Cronache giapponesi, parte 6 – Odaiba

Gundam

Torniamo a trattare di amenità parlando di Odaiba, bellissima e quasi surreale isola artificiale ideata negli anni ’90 che si raggiunge in treno.

Gundam
Gundam esiste ed è tra noi
fuji tv
La sfera della Fuji TV

Il motivo principale per cui siamo andati a visitarla è la statua a grandezza naturale di Gundam, alta ben 18 metri e raffigurante l’eroe dell’omonimo anime (e con cui sono certa che il popolo nipponico ci annienterà nella terza guerra mondiale), situata di fronte al molo Diver City.

Potrete trovare centri commerciali, un bel lungomare, strade grandissime e soprattutto gli studi della Fuji TV, un’emittente televisiva privata a cui dobbiamo classiconi come Dragon Ball, Galaxy Express, Yattaman, Astro Boy e tanti altri ancora.
Si staglia da questi studi una gigantesca sfera sospesa in cui si trova un osservatorio, che conferisce al tutto un’atmosfera ancora più suggestiva e particolare.

Dango
I Dango prèt-à-porter
Bukkake Udon
I Bukkake Udon

Il giorno in cui siamo andati ad Odaiba c’era un sole bellissimo ed era in corso il l” Odaiba Yume-Tairiku – Mega Dream Summer Matsuri”. Con matsuri si intende una grande festa, dunque l’isola era piena di bancarelle, di chioschetti dove mangiare cose tipiche (come i Dango, degli gnocchetti tondi di farina di riso infilzati su uno spiedo e conditi con salse) e tante attrazioni e divertimenti.
Per gli amanti delle chincaglierie a tema cartoni animati, Odaiba è il luogo perfetto: troneggiano come sovrani indiscussi Doraemon ed Hello Kitty, ma ci sono anche tantissimi gadget relativi a Dragon Ball e One Piece. Ad Odaiba ho anche mangiato i famosi (al di fuori della terra Nipponica per ben altri motivi ehm) Bukkake Udon, che tra l’altro sono molto buoni.
Nella prossima puntata, Kyoto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *