Discovering…Erika Moen

TGT_Erika-MoenIn questa puntata della rubrica “Discovering” oggi vi parlerò di Erika Moen, giovane e talentuosa fumettista freelance classe 1983 e laureatasi nel 2006 al Pitzer College.
Erika attualmente vive nell’Oregon, per la precisione a Portland dove, a partire dal 2008, è un membro dello Studio Periscope e, nonostante la giovane età, è attiva nel settore dell’illustrazione e del fumetto da più di dieci anni!
I suoi lavori sono stati pubblicati da case editrici prestigiose come la Dark Horse, la Image, la Villard, la Scholastic e molte altre, inoltre Erika affianca al suo lavoro di fumettista quello di insegnante, partecipando a lezioni e letture riguardanti il disegno in tutto il paese sia nei college che nelle scuole superiori.

dar1Ho conosciuto anni addietro il lavoro di Erika tramite DAR!, una delle sue prime opere e fumetto autobiografico che parla della sua vita da potenziale artista, della sua frequentazione del college e della sua vita sessuale e sentimentale, che ha subito uno scossone quando Erika ha realizzato di essersi innamorata di un uomo (Erika infatti si era sempre identificata come lesbica e aveva avuto relazioni solo con donne prima di conoscere Matthew, suo marito dal 2008 e grazie al quale ha capito di essere queer, dunque attratta dalle persone indipendentemente dal loro genere sessuale e rifuggendo dalle tradizionali etichette a riguardo).

dar2DAR! è un fumetto divertente e allegro che parla di svariati argomenti, che vanno dalla scoperta dell’identità sessuale fino a disturbi come la depressione, la consapevolezza dei sentimenti e che presenta gag molto simpatiche riguardanti anche i lati meno romantici della vita di coppia come puzzette e scherzi. DAR! Si conclude con un’Erika che sa chi è, felice e realizzata e avviata all’età di 26 anni a fare di ciò che ama il suo lavoro.

buckoNel 2011 Erika ha cominciato a lavorare con lo scrittore Jeff Parker, appartenente alla scuderia della Marvel Comics, su Bucko, prima un fumetto on-line pubblicato a puntate e poi tramutatosi in un libro edito dalla Dark Horse Comics. Erika in questo frangente ha esplorato il genere giallo, dato che Bucko è una storia che tratta omicidi e misteri, ma mai abbandonando la comicità che la contraddistingue. In Bucko Erika mostra ai lettori personaggi particolari ed interessanti appartenenti alla cultura steampunk, ma anche persone drogate e dipendenti dalla metanfetamina.

4188630-01Ma è a partire dal 2013 che Erika si cimenta nel lavoro che personalmente prediligo: Oh Joy Sex Toy! Di che cosa parla? I fumetti di Oh Joy Sex Toy hanno a che fare con tutto ciò che riguarda il sesso, la sessualità e l’industria che vi gira intorno, non trattando mai questi argomenti con superficialità o trivialità ma focalizzandosi su una corretta informazione e consapevolezza del proprio corpo in vista di una sessualità sana e giocosa.

joysextoy

Le strisce di Oh Joy Sex Toy dunque parlano di argomenti utili ed interessanti, che spaziano ad esempio dalla prevenzione e dalla diagnosi precoce del papilloma virus, fino alla descrizione di tutta la crew e del lavoro necessario per girare un film a luci rosse.
I fumetti di Oh Joy Sex Toy inoltre sono bellissimi perché presentano personaggi appartenenti ad ogni genere ed identità sessuale, dunque non è raro trovare persone gender fluid, queer, FtM, MtF o anche persone con disabilità fisiche che affrontano con divertimento e intelligenza tutto quello che concerne il sesso come piacere e stimolo naturale.

Conoscevate Erika, e in caso contrario, cosa ve ne pare? Personalmente ritengo che i suoi lavori, oltre ad essere divertenti e spesso profondi, siano veramente utili e spero che vengano venduti anche in Italia!
In ogni caso, vi lascio tutti i riferimenti di questa interessantissima artista:

Il sito di Erika: http://www.erikamoen.com/
DAR!: http://www.darcomic.com/
Bucko: http://www.buckocomic.com/
Oh Joy Sex Toy: http://www.ohjoysextoy.com/

2 comments on “Discovering…Erika Moen

  1. Questa rubrica mi deprime molto, con tutta ‘sta gente giovane e di successo -_-
    (Sebbene siano interessanti scoperte.)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *