Simpatie irrazionali cinematografiche

"Draft Day" - Los Angeles Premiere - ArrivalsDopo aver dedicato un post al vetriolo mirato ai membri dello star system che senza apparentemente alcun motivo mi causano un’antipatia a pelle che mi fa spesso andare di traverso tutti i film in cui figurano (che trovate QUI), oggi vi parlerò delle mie simpatie irrazionali cinematografiche, ovvero di quelle attrici e di quegli attori con cui andrei a prendere volentieri un pezzo di torta o con cui condividerei addirittura una corsa al parco solo per il loro faccino simpatico.  Dunque non parlerò in questo post di muse ispiratrici del cinema e del teatro come la mia amatissima Meryl Streep o di icone del femminismo contemporaneo come Emma Watson o del mio amatissimo Benedict, ma semplicemente dei membri del luccicante mondo dello spettacolo che prenderei compiaciutamente per il ganascino. Pronti? Cominciamo!

amy adams10- Amy Adams: Saranno gli occhioni blu e le ciglia lunghe, ma Amy Adams mi da l’idea di essere la classica ragazza della porta accanto pronta sempre a dare una mano e una parola di conforto, semplice e genuina. Mi è piaciuta molto in film come “Big Eyes” e l’ho trovata un’azzeccatissima Lois Lane in “Man of Steel” proprio perché, pur essendo molto bella, non ha l’aria da fatalona in cui era facile far cadere questo personaggio. Penso però di considerarla a pelle una persona molto simile alla blogger che ha interpretato in “Julie & Julia”, ma con un tocco della principessa Giselle di “Come d’incanto”.

thomas sangster9- Thomas Sangster: Sebbene abbia solo tre anni meno di me, Thomas Sangster è mio figlio. Dico questo perché, se mai dovessi scodellare un pargolo, vorrei che fosse un topolino adorabile come lo era lui in “Love Actually”. Sarà la faccettina un po’ aliena che contrasta con il vocione baritonale (che si ostinano a coprire doppiandolo con voci improbabili), sarà l’aria da eterno ragazzino sbarbatello, ma mi dà l’idea di essere un po’ il figlio che tutte le mamme o potenziali tali vorrebbero avere. E, tra l’altro, è un bravissimo attore: guardatelo in “Death of a Super Hero” o in “The Phantom Halo” per averne la certezza.

"Draft Day" - Los Angeles Premiere - Arrivals8- Jennifer Garner: Vorrei averla come amica, perché sebbene sia stata la cazzutissima Sydney Bristow nella serie “Alias”, mi sembra essere una persona dolcissima, una di quelle che per il compleanno ti fa una festa a sorpresa e che partecipa sempre a tutti gli inviti che le vengono rivolti, portando magari anche un cestino di dolcetti e snack per tutti.Ogni volta che sorride mi sciolgo e me la immagino a giocare al parco con i bambini (senza però rinunciare alla sua ora di Jogging quotidiana e al corso di pilates), anche se poi nella stessa scenetta mi immagino mentre entro in scena a mettere di nascosto il Guttalax nel caffè di Ben Affleck. Nel complesso comunque nel mio immaginario Jennifer Garner somiglia molto al personaggio di Vanessa che ha interpretato in “Juno”, ma molto più simpatica e alla mano (magari attorniata da palloncini e tortine alla panna).

castellitto7- Sergio Castellitto: Penso che Castellitto sia uno degli attori italiani che maggiormente prediligo, se non forse uno dei migliori: è istrionico, espressivo, affascinante e talentuoso. Mi dà l’idea di un uomo che ama divertirsi con un bicchiere di vino e una briscola con gli amici, ma che sa coniugare il gusto delle cose semplici della vita con quello rivolto alle sfaccettature più raffinate della cultura sotto ogni altro aspetto. Insomma, vorrei andare a pranzo con Castellitto, mangiarci una carbonara e poi parlare delle nostre interpretazioni dei sonetti di Petrarca, per poi scriverne di nostri mettendo però come protagonisti il guanciale e il pecorino, magari al circolino giocando a bocce. Di Castellitto vi consiglio di vedere la recente serie “In treatment”, che ha proprio lui come protagonista, anche se cinematograficamente il mio amore per lui è scattato con “Non ti muovere”.

Sara-Ramirez6- Sara Ramirez: Sara Ramirez, oltre ad essere la conosciutissima dottoressa Callie Torres della serie TV Grey’s Anatomy, è anche una bravissima cantante e musicista (alcune canzoni che tra l’altro si sentono nelle varie puntate sono cantate da lei e dagli altri protagonisti della serie, come Chasing Cars e The Story). Mi sembra una persona molto eclettica ma che non si prende sul serio, e mi dà l’impressione di essere la potenziale amica con cui sbronzarsi dopo una delusione d’amore, o capace di farti ritornare il sorriso con delle battute demenziali e delle storiacce sconce anche nel peggiore dei momenti. Insomma, l’amica che vorresti per lenire il logorio della vita in spiaggia, attorno al fuoco, con una chitarra e degli alcolici!

Kevin-McKidd5- Kevin McKidd: Sempre per rimanere in tema Grey’s Anatomy, Kevin McKidd mi dà l’idea di essere una persona estremamente buona e protettiva, il collega a cui affidarsi quando si è in difficoltà e capace di guidarti professionalmente ma al contempo umanamente. Non so perché me lo immagino come un amico che vorrei in un contesto lavorativo, ma vorrei essere invitata alla grigliata di Pasquetta che sicuramente organizzerebbe invitando tutti gli altri colleghi. E, Grey’s Anatomy a parte, guardatelo in Rome: è un magnifico Lucio Voreno che sembra appena uscito dal De Bello Gallico.

lorde4- Lorde: Oltre al piacermi molto come cantante (“Pure Heroine” è un album bellissimo!), di Lorde apprezzo molto il suo sembrare una ragazza della sua età, con tanto di sperimentazioni di look a volte non azzeccati ed eccentrici. La porterei a mangiare un gelato e poi magari in un museo di storia naturale, perché abbiamo tutti sempre da imparare e sebbene sia una star famosissima a livello globale, è pur sempre una ragazzina, che secondo me si divertirebbe molto a guardare fossili dalle forme strane e scheletri di dinosauro, mantenendo intatto il genuino stupore che rende tanto bella la giovane età.

neildegrassetyson3- Neil deGrasse Tyson: Da lui prenderei ripetizioni di fisica per colmare le mie enormi lacune in campo scientifico, andando a guardare le stelle in campeggio e a disquisire sulla teoria della relatività abbrustolendo marshmallow sul fuoco, come gli stereotipi sul camping comandano. Mi sembra anche molto autoironico e disponibile, dunque spero che in questa scenetta immaginaria non mi faccia ardere con i marshmallow quando gli dico che per spegnere un corto circuito elettrico ci metterei sopra dell’acqua.

Nigella Lawson at home - PR shots and Book Cover

2- Nigella Lawson: Nigella è come vorrei essere io alla sua età: pastrugnona, godereccia e intenta sempre a sperimentare cose che nella maggior parte delle volte si rivelano essere schifezze senza però perdere mai la voglia di continuare a coltivare le proprie passioni (beh se diventassi inoltre sfondata di soldi come lei, non mi dispiacerebbe ahahah). Ricordiamoci che Nigella ancora prima di essere una donna che ama cucinare, è una giornalista, dunque mi vedrei tanto a disquisire con lei di scrittura mentre prepariamo la pasta al pollo all’Alfredo, alla faccia dei gastrofighetti, stonfandoci di vino rosso. Nigella è la giovane zia figa e di successo che è diventata tale in quanto pasticciona che vorrei avere!

David_Tennant1- David Tennant: Ok, forse con lui è stato un po’ barare, perché ho tantissime motivazioni razionali per adorarlo! Non saprei nemmeno da dove cominciare, non si può non adorare chi racchiude in sé stesso la potenza del mondo di Harry Potter, l’inquietudine dell’universo Marvel, ha viaggiato il tempo incarnando il Decimo Dottore, è stato un detective burbero sia a Broadchurch che a Grace Point e ha dato corpo a tanti personaggi delle opere di Shakespeare e molto, molto altro. Ed è inglese! E’ vincere non facile, di più! Inoltre ha quella “faccia da pazzo” che lo rende irresistibile, dimostrando alla perfezione come la bellezza possa essere veramente soggettiva e come si possa essere dei fighi paurosi anche se si ha un canappone al posto del naso! DAVID TI ADOROOOOOOOOOOOOOOOO!!! USCIAMO A CENA INSIEME!!! *
*(Benedict no, non essere geloso, anche tu sei invitato <3)

Ecco, queste sono le mie simpatie irrazionali cinematografiche; magari nella realtà le persone citate sono delle caccone, ma mi voglio lasciare il beneficio del dubbio 😛 (tra l’altro non penso sia un caso che molti di loro mi stiano simpatici perché li associo a un contesto mangereccio-godereccio).
E voi, quali star vorreste avere come amiconi BFF e vi stanno simpatiche? Se vi va, scrivetelo pure nei commenti!

4 comments on “Simpatie irrazionali cinematografiche

  1. Oh, Thomas Sangster <3 Non l'avevo mai visto così grande ma anche io lo amo in Love Actually e non so dove altro l'ho visto, ma comunque era sempre piccolo e adorabile.
    David Tennant invece mi fa antipatia, ma giusto perché ho appena finito di vedere Jessica Jones e l'ho veramente odiato. Non lo trovo per niente bello e inoltre il suo personaggio è veramente irritante. Non credo di averlo visto altrove, quindi non so se fosse solo il personaggio o se sia proprio il suo modo di parlare e di muoversi, spero proprio di no!
    A tal proposito, però, mi sta molto simpatica Krysten Ritter, mi sembra Biancaneve. E poi Colin Firth: so che molte lo trovano sexy ma a me sembra più che altro un bravo ragazzo (o brav'uomo, vista l'età), un marito e un amico molto affidabile.

    • In effetti il personaggio di Kilgrave era il male incarnato, dunque l’antipatia ci sta tutta!
      Concordo anche con tutti gli altri: Krysten Ritter è veramente splendida, e Colin Firth sì, dà proprio l’impessione del bravo uomo!
      Death of a Super Hero presenta un Thomas Sangster stranamente “adolescente”, leggasi: 25enne, ed è un film molto bello, te lo consiglio. Beato lui che sembra non invecchiare mai!
      Ti è piaciuto Jessica Jones?

      • Death of a Superhero lo vedrò sicuramente.
        Riguardo a Jessica Jones, premetto che a me non sono mai piaciuti i supereroi, ma l’ho visto proprio perché il tuo post sulla serie mi aveva incuriosito molto. Come avevi scritto tu, alla fin fine il punto non sta nell’avere i poteri, e infatti la trama mi ha preso molto e alla fine di ogni episodio non vedevo l’ora di guardarne un altro. Tuttavia, negli ultimi episodi il supereroismo ha preso il sopravvento e tutta quell’azione mi ha un po’ annoiato. Comunque sì, nel complesso devo dire che la serie mi ha coinvolto e quindi mi è piaciuta.

        • Sono contenta che ti sia piaciuta la serie! E concordo sul fatto che le puntate “di mezzo” siano state le migliori, anche perché maggiormente concentrate sull’introspezione psicologica dei vari personaggi. Ora invece devo riprendere Girls!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *